lunedì 13 aprile 2020

Abitanti e Capitale umano non sono la stessa cosa



Nel 1972 il governo di Centro Sinistra , Colombo, De Martino, Lauricella (ministro LL.PP.) , in un momento  di illusione socio-economica,  approvò   una legge per dare la casa pubblica ai bisognosi e non ai lavoratori.  Fu un atto demagogico  e nefasto perché non basato sulla realtà del  lavoro nazionale come era stato invece  il più serio piano Fanfani per l'Ina Casa. La legge è stata  pura propaganda,  al più un desiderio sociale senza basi,  che ha prodotto quartieri di pessima qualità abitativa.   
Con una ideologia simile , un sistema di aiuto sociale da dare direttamente ai lavoratori dipendenti e agli autonomi,  sta per essere praticato come emergenza da Coronavirus in Italia. In sintesi invece di aiutare il lavoro si aiutano le persone come nel pessimo Reddito di Cittadinanza, si scambia un giusto sostegno dello Stato ad una carità  ai poveri che appartengono a interventi e finanziamenti diversi .  
In Europa Germania, Svezia, Danimarca, e Inghilterra hanno già approvato o stanno approvando ora provvedimenti economici in favore delle aziende che , per cause  di forza maggiore, come ora è il caso,  lasciano a casa i propri dipendenti. I provvedimenti valgono da tre mesi a sei mesi , ristorano gli stipendi fino all'ottanta %, per un massimo di circa 3000 euro. I soldi sono sborsati dagli Uffici governativi del lavoro, un po’ come l'INPS, che raccolgono sia le trattenute sia i versamenti delle Imprese per i propri lavoratori. E che li mettono su un conto  speciale non confuso con altri conti.
Da noi invece si danno i soldi direttamente alle persone, se rientrano nelle regole del caso, ma  non alle Aziende per difendere il capitale umano impiegato, con grave squilibrio della economia produttiva e del sentimento sociale che ritiene questi soldi frutto della sola cittadinanza e del sostegno  alla socialità,  invece che frutto della produzione.  Una bella differenza di politica e ideologica !

(notizie  da un articolo del Sole24ore del 29.3.20)

Nessun commento:

Posta un commento